lunedì 25 novembre 2013

Dieci film, dieci malattie mentali

10. E ora parliamo di Kevin (2011) > Disturbo antisociale di personalità e depressione
La storia parla di una relazione complicata e conflittuale tra madre e figlio. Il figlio viene dipinto come un mostro e peggiora sempre di più nel corso della pellicola fino ad arrivare all'omicidio.

9. Sucker Punch (2011) > Disturbo dissociativo dell'identità
Baby Doll, protagonista della pellicola, viene rinchiusa ingiustamente in un manicomio, perchè accusata dell'omicidio della sorella.Per sfuggire a quella triste realtà, comincia a crearsi un mondo tutto suo. E' solo quel mondo inventato la sua ancora di salvezza.

8. The Hours (2002) > Depressione e disturbo bipolare
Tre donne, tre vite parallele. Le storie sono legate tra loro dalla malattia mentale e da casi gravi, che possono portare al suicidio. 

7. Wristcutters - Una storia d'amore (2007) > Depressione e abuso di sostanze
Questo film si svolge in una vita dopo la morte - quasi come se fosse uno scherzo - delle persone che si sono suicidate. Non parla nè di inferno, nè di paradiso e tanto meno di purgatorio. E' un film davvero ironico ed esplora il concetto di quelle persone che hanno vissuto quel genere di triste esperienza.

6. Prozac Nation (2001) > Depressione e abuso di sostanze
Questo film è tratto da un libro e dà una vista interessante riguardo al mondo della depressione. Parla del mondo antecedente agli antidepressivi e Lizzie, protagonista dell'opera, sperimenta quella condizione senza possedere gli strumenti per recuperare sé stessa ed andare avanti.Purtroppo Lizzie comincia a curarsi con metodi non funzionanti -abuso di droghe e sesso-

5. American Psycho (2000) > Disturbo antisociale di personalità, disturbo dissociativo dell'identità e disturbo ossessivo compulsivo
Questo film sostiene l'associazione tra violenza e malattia mentale. Il protagonista fantastica di uccidere persone -fissazione che conduce senz'altro a un disturbo antisociale di personalità- al punto che non si distingue più realtà e finzione.

4. Requiem for a Dream (2000) > Abuso di sostanze
Un film piuttosto inquietante che mostra la vera e propria essenza della dipendenza da sostanze. E' una delle viste più realistiche e veritiere di tale realtà.

3. Il Cigno Nero (2011) > Disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo dissociativo dell'identità, disturbo alimentare e disturbo delirante
Film che riguarda i pericoli del perfezionismo e dell'immagine distorta del corpo. La protagonista della pellicola lotta contro la sua immagine di cigno nero e cigno bianco, contro le molestie sessuali che riceve e dall'inquietante delirio che le accompagna le notti. Non riceve nessun aiuto, il che la fa ricadere nell'abisso nero della sua mente sempre di più.

2. Qualcuno volò sul nido del cuculo > Disturbo di personalità antisociale
Questo classico film sulla malattia mentale mostra il trattamento brutale dei malati mentali in istituti dediti a curare i pazienti che però ricevono solamente delle umiliazioni, elettroshock e lobotomie. 

1. Donnie Darko (2001) > Schizofrenia
Questo film suscita delle problematiche di categorizzazione. Donnie è davvero un malato mentale? E' reale? E' falso?

1 commento:

  1. Anche "Identity" del 2003, film molto bello e con un finale veramente inaspettato; oppure il classico "Ragazze interrotte". Entrambi trattano quei temi ;)

    RispondiElimina