martedì 12 novembre 2013

Che cos'é il PLE?

http://www.scoop.it/t/personal-learning-environments-ple
PLE  - Personal Learning Environments in inglese, Ambiente Personale di Apprendimento in lingua italiana – è tutto un insieme di supporto utilizzato specialmente dagli studenti per controllare e organizzare il proprio apprendimento.

E’ utile stendere un PLE per le seguenti ragioni:
  1.  Organizzare gli obiettivi dell'apprendimento che si vuole affrontare;
  2. Gestire l'apprendimento stesso;
  3.  Trovare punti d'accordo e di contrasto con altri che possono essere compagni di studi, insegnanti o altre  figure educative e non, per facilitare il conseguimento degli obiettivi che si sono posti durante l'apprendimento.
 Gli Ambienti Personali d'Apprendimento integrano insieme apprendimenti formali (come l'apprendimento di concetti scolastici) e non formali (ciò che può venire appreso tramite internet o interessi vari - giusto per esempio dato che, se si parla di apprendimento informale, l'argomento è decisamente vasto).
Ovviamente, vista la sua portata vasta, il PLE può essere adottato non solo da uno studente ma anche da un responsabile d'azienda, un manager, ecc...
Io, comunque, mi riferisco soprattutto sulla sfera d'apprendimento di una studentessa universitaria che, in questo caso, sono io!

VERSO UNA PRIMA DEFINIZIONE

"Un Personal Learning Environment è uno strumento che facilita l'accesso, l'aggregazione, la configurazione e la gestione di esperienze di apprendimento da parte di un individuo."
http://it.masternewmedia.org/tecnologia-insegnamento/ambienti-di-apprendimento/PLE-personal-learning-environments--20070617.htm

Per questa prima definizione e la sua vastità, possiamo capire che il PLE non può essere un concetto che deve essere utilizzato solo ed unicamente in ambito educativo ma, piuttosto, in tutti i contesti di vita.
Perché, si sa, non si finisce mai di imparare qualcosa...

Grazie per l'attenzione,

Valentina.
  

Nessun commento:

Posta un commento